Special Olympics è l’organizzazione per persone con disabilità intellettiva più diffusa al mondo, è nata nel 1968 per volere di Eunice Kennedy Shriver, sorella di John Fitzgerald Kennedy, il Presidente degli Stati Uniti.
Oggi è presente in tutto il mondo con più di quattro milioni e cinquecentomila atleti e atleti volontari, e un milione e quattrocentomila volontari.

Special Olympics attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, che comprendono 32 discipline, utilizza lo sport come mezzo per una piena inclusione nella società delle persone con disabilità intellettiva. Le competizioni danno l’opportunità di dimostrare le abilità acquisite in allenamento. A prescindere da come gli atleti si classificano, ogni performance è una vittoria personale.
I suoi progetti sono: MATP (motor activity training program per bambini e adulti con disabilità intellettive gravi e gravissime), young athletes (programmi di gioco e attività motoria per bambini dai 2 ai 7 anni), progettoscuoladiscipline adattatediscipline tradizionaliunified sport (sport unificato che prevede la partecipazione ad allenamenti e competizioni di atleti con disabilità intellettiva e atleti senza disabilità, definiti con il nome di atleti partner).
Gli obiettivi sono: crescita educativa, autonomia personale, inclusione sociale.

E’ in questo contesto che si colloca il XVI TROFEO ZITA PERATTI SPECIAL OLYMPICS manifestazione Internazionale di ginnastica artistica femminile e maschile e di ginnastica ritmica che si svolgerà a Genova il 22, 23  24 Novembre, all’interno di Genova capitale Europea dello sport
Le gare si terranno al PALADIAMANTE a Bolzaneto nelle giornate di Sabato 23 con inizio alle ore 10.00 e Domenica 24 con inizio alle ore 9.00, mentre a PALAZZO DUCALE, nel cuore della bellissima Genova alle ore 20.00 di Sabato 23 si svolgerà la Cerimonia d’Apertura che seguirà il protocollo olimpico.

La raccolta fondi servirà per coprire almeno una parte delle spese (sempre più corpose) per la realizzazione della manifestazione, che vede crescere la partecipazione dei nostri Atleti Speciali di anno in anno; permettendo di renderla accessibile ad un numero di partecipanti sempre maggiore.

Categorie: Avvisi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *